PNRR2, sicurezza sul lavoro, digitalizzazione e lotta al sommerso. Le novità
PNRR2, sicurezza sul lavoro, digitalizzazione e lotta al sommerso. Le novità
Il Decreto PNRR2 prevede che le aziende avranno a disposizione più scelte per potenziare la sicurezza sul lavoro. La sicurezza interna aziendale fa parte delle misure previste dal PNRR2. Le novità riguardano l’uso di tecnologie e la digitalizzazione dei protocolli d’intesa con l’INAIL per la formazione.
Protocolli d’intesa sulla sicurezza sul lavoro: le novità
Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza tutte le imprese territoriali che lavorano ai progetti inseriti nel Piano dovranno sottoscrivere protocolli d’intesa con l’INAIL. I protocolli riguardano:
programmi straordinari di formazione in materia di salute e sicurezza per qualificare ulteriormente i lavoratori nei settori in fase di espansione occupazionale, fermi restando gli obblighi formativi spettanti al datore di lavoro;
progetti di ricerca per soluzioni tecnologiche innovative (robotica, esoscheletri, sensoristica per il monitoraggio degli ambienti di lavoro, materiali innovativi per l’abbigliamento, dispositivi di visione immersiva e realtà aumentata) per il miglioramento degli standard di salute e sicurezza sul lavoro;
sviluppo di strumenti e modelli organizzativi avanzati per la gestione dei rischi in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro in particolare nel caso di compresenza di lavorazioni multiple;
iniziative congiunte di comunicazione e promozione della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro tra INAIL e aziende o grandi gruppi industriali.
I protocolli d’intesa riguardano nello specifico alcuno punti di approfondimento per:
progetti di ricerca su nuove soluzioni tecnologiche innovative
sviluppo di modelli organizzativi per la gestione dei rischi
programmi di formazione sul tema
campagne di comunicazione e informazione
PNRR2 e lotta all’economia sommersa: le novità
Con il Decreto PNRR2 è inoltre prevista la messa a punto di un portale di contrasto al lavoro sommerso. Verrà istituita una banca dati che vigilerà sul lavoro nero con organi ispettivi per programmare le misure di contrasto e monitorare sul territorio italiano lo stato di salute delle aziende in merito al lavoro sommerso.
Le banche dati già esistenti (BDAI – Banca Dati Aziende Ispezionate) verranno potenziate ed aperte a Carabinieri e Guardia di Finanza.
Il piano dovrà essere adottato entro la fine del 2022 tramite un apposito Decreto Ministeriale.
Pentaform ti accompagna nel cambiamento
Grazie alla nostre expertise e ad un’esperienza più che ventennale nel settore, Pentaform è in grado di accompagnare aziende e imprese nel cambiamento, supportando lo sviluppo di nuove strategie per accrescere know-how, competenze e business aziendali. Identifichiamo insieme alle aziende gli obiettivi da raggiungere nell’ambito progettuale e stabiliamo insieme tempi e budget. Contattaci per una consulenza.
Lascia un commento