Il Fondo Nuove Competenze permette alle imprese di riqualificare e formare i propri dipendenti. Grazie al Fondo il costo della formazione del lavoratore non sarà a carico dell’impresa, non ci saranno costi per l’azienda e il dipendente destinerà parte delle proprie ore lavorative alla formazione senza riduzioni di stipendio.
Il Fondo Nuove Competenze è una delle misure di finanziamento alle imprese che è stata introdotta dal Decreto Rilancio con ulteriori fondi stanziati nel Decreto Agosto.
E’ un’opportunità da raccogliere per le imprese che vogliono aggiornarsi, non perdere una possibilità di migliorare le skills dei propri dipendenti ed essere resilienti in un mercato che cambia costantemente. Trasformarsi e non restare cristallizzati nel passato è fondamentale per le aziende. Andiamo ora più nello specifico del Fondo, scoprendone le caratteristiche.
Fondo Nuove Competenze, cos’è
Il Fondo Nuove Competenze è stato introdotto tra i provvedimenti economici post Covid, per garantire i livelli occupazionali e la produttività del lavoro. La riqualificazione delle risorse lavorative è l’obiettivo principale del Fondo istituito dallo Stato Italiano, al quale possono accedere tutte le imprese italiane di qualsiasi dimensione e settore.
Il Fondo è istituito presso l’Anpal (Agenzia per le Politiche Attive del Lavoro), che accoglie le domande, opera i controlli sui contributi e sul costo del personale.
Le ore complessive di formazione per ogni dipendente sono 250 e la formazione deve essere erogata a 90 giorni dall’approvazione della domanda, 120 in caso di Fondi Interprofessionali. Le domande possono essere inoltrate agli Enti nazionali e regionali.
Fondo Nuove Competenze, l’iter
Come ottenere i finanziamenti? Bisogna in primis specificare le ore di lavoro da destinare alla formazione dei dipendenti e il numero di partecipanti. Bisogna inoltre mettere in evidenza quali abilità andrà a migliorare il lavoratore, quali competenze verranno valorizzate, fatte delle valutazioni di ingresso per progettare le attività da mettere in campo riguardo la formazione. Alla fine del percorso si dovranno attestare le competenze acquisite.
Come si può aderire? Con domanda sul portale Anpal, l’istanza può essere presentata per singola azienda o anche essere cumulativa. Infatti quando si tratta di gruppi societari la domanda può essere presentata dal capogruppo per tutte le società. Quando si tratta di Fondi Interprofessionali la domanda può essere presentata dal Fondo per le società coinvolte.
Qual è la documentazione da presentare? Oltre alla domanda è necessario allegare una documentazione specifica:
- Progetto formativo: è uno dei documenti più importanti che serve a raccogliere gli obiettivi di apprendimento, i soggetti erogatori, i destinatari della formazione, gli orari e le modalità di svolgimento della formazione, la durata e tutte le specifiche del progetto formativo. Deve inoltre mettere in chiaro che aumenterà le capacità del lavoratore. Alla fine del progetto dovranno essere certificate le competenze acquisite.
- Accordo collettivo conforme: individua i fabbisogni formativi dell’impresa e specifica l’ente erogatore della formazione.
- Elenco dei lavoratori coinvolti: per un massimo di 250 ore a lavoratore.
- Eventuale delega del rappresentante legale
Fondo Nuove Competenze, i destinatari
Chi sono i destinatari del Fondo Nuove Competenze? Possono aderire al Fondo tutti i datori di lavoro che hanno stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro:
- per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa
- per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori.
Il Fondo oltre a rimborsare i percorsi formativi, rimborsa anche i contributi assistenziali e previdenziali. E’ importante che il datore di lavoro, oltre al Fondo Nuove Competenze, non riceva altri finanziamenti pubblici.
Fondo Nuove Competenze, perché rivolgersi a Pentaform
Grazie alla nostre expertise e ad un’esperienza più che ventennale nel settore, Pentaform è in grado di accompagnare aziende e imprese nel cambiamento, supportando lo sviluppo di nuove strategie per accrescere know-how, competenze e business aziendali. Tramite la nostra consulenza sarà più semplice compilare la domanda per il Fondo Nuove Competenze. Contattaci per una consulenza.