L’analisi dei fabbisogni formativi aziendali è un processo fondamentale per le aziende che vogliono comprendere quali sono le esigenze di formazione dei propri dipendenti.
Conoscere bene l’azienda e il settore in cui opera la stessa azienda è fondamentale per le risorse interne che potranno così acquisire ulteriori skills e conoscenze da adoperare al meglio nelle proprie giornate lavorative.
Grazie alla lunga esperienza nel settore della consulenza del lavoro e della formazione alle aziende, Pentaform è in grado di analizzare i fabbisogni formativi aziendali dei clienti e proporre misure d’intervento specifiche da caso a caso, valutando le conoscenze, le abilità, le competenze e le soft skills delle risorse aziendali.
Analisi dei fabbisogni formativi aziendali: come aiutiamo la tua azienda
Partendo da una prima fase di identificazione degli obiettivi aziendali, i professionisti di Pentaform sono in grado di individuare gli obiettivi dell’azienda e di analizzarne il contesto. Solo con un’attenta analisi degli obiettivi è possibile comprendere il fabbisogno formativo delle risorse interne.
Per capire al meglio il fabbisogno formativo dei dipendenti è però importante che venga preparato dall’azienda un organigramma che descriva tutte le competenze delle figure, analizzate ruolo per ruolo. Titoli, conoscenze, esperienze: più informazioni avremo dalle aziende, più sarà semplice per noi capire eventuali lacune soft e hard dei lavoratori.
Grazie poi all’utilizzo di strumenti utili per analizzare al meglio le risorse interne come questionari, interviste, colloqui e valutazioni sarà possibile andare ulteriormente a fondo per comprendere da ruolo a ruolo quali sono i possibili gap di formazione ed andare a intervenire. Sarà molto importante analizzare a fondo tutte le hard e le soft skills delle risorse per poter proporre un piano di formazione adeguato.
Uno dei momenti più importanti del processo è poi la fase di raccolta dati. Questa fase è gestita dal nostro team che andrà a individuare con precisione tutti gli interventi formativi da impartire alle risorse interne. Pianificare gli interventi formativi sarà così più semplice e grazie agli strumenti didattici di Formazione a Distanza (FAD) o di Formazione in Azienda sarà possibile erogare la formazione ai dipendenti, per poi passare alla valutazione dei risultati ottenuti nel breve e nel lungo periodo rispetto agli obiettivi fissati inizialmente.
Analisi dei fabbisogni formativi aziendali: quali strumenti adottare
Questionari, interviste, osservazioni: quali sono gli strumenti da adottare per analizzare i fabbisogni formativi aziendali?
Il classico questionario cartaceo è in grado di raggiungere molte persone in breve tempo e raccogliere tanti dati, facilmente catalogabili. Questi i pro, ma bisogna valutare anche i contro di possibili risposte fredde e poco realistiche.
Le interviste individuali sono in grado di generare engagement da parte della risorsa coinvolta, ma anche eventuali difficoltà della stessa a rispondere sotto pressione. E’ uno strumento molto utile perché permette di raccogliere bisogni latenti, ma avrà bisogno di più tempo per l’elaborazione dei dati.
Osservare fisicamente il lavoro dei dipendenti può essere un’altra via, anche se va chiarito che il lavoro va fatto a fini di interventi formativi e non per valutare il lavoro in maniera quantitativa.
Analisi dei fabbisogni formativi aziendali, perché farla
Grazie all’analisi dei fabbisogni formativi aziendali, anche il dipendente sarà più felice di lavorare in azienda. Perché? Sarà incoraggiato a lavorare meglio poichè vedrà riconosciuto e apprezzato il proprio lavoro e si sentirà coinvolto nella vita aziendale, con un’interazione continua e costante.
Analisi dei fabbisogni formativi aziendali, perché rivolgersi a Pentaform
Grazie alla nostre expertise e ad un’esperienza più che ventennale nel settore, Pentaform è in grado di accompagnare aziende e imprese nel cambiamento, supportando lo sviluppo di nuove strategie per accrescere know-how, competenze e business aziendali. Identifichiamo insieme alle aziende i fabbisogni formativi, con l’obiettivo di potenziare le skills delle risorse umane, innovare i processi produttivi, riorganizzare il workflow aziendale e migliorare la digitalizzazione. Contattaci per una consulenza.